Piramidi, Nilo e Petra con volo dall'Italia

EGITTO & GIORDANIA ogni sabato (Wadi Rum Overnight) - (CMIG)

Prezzo da:

2409 €

Durata:

15 giorni / 14 notti

Località:

Italia - Luxor - Esna - Edfu - Kom Ombo - Aswan - Il Cairo - Amman - Castelli del Deserto - Amman - Madaba - Monte Nebo - Shobak - Petra (Wadi Mousa) - Beida (Piccola Petra) - Wadi Rum - Betania - Mar Morto - Amman - Jerash - Ajloun - Amman - Italia

Itinerario

1° Giorno, sabato:  Italia – Luxor 
Partenza con volo di linea via Il Cairo per Luxor. Arrivo a Luxor; incontro con l’assistente per il disbrigo delle formalità doganali e trasferimento a bordo della motonave.
Cena e pernottamento.

2° Giorno, domenica:  Luxor – Esna – Edfu
Prima colazione a bordo. Di buon mattino visita degli imponenti templi di Karnak e Luxor dedicati al dio Amon. Proseguimento delle visite nella necropoli di Tebe (Valle dei ReHatshepsut, il tempio funerario del celebre faraone donna) in cui sono sepolti i sovrani, le consorti e i principi i cui nomi leggendari sono legati alle dinastie dell’era di maggior splendore dell’Antico Egitto. Visita ai Colossi di Memnon. Pranzo a bordo. Inizio della navigazione verso Esna e passaggio attraverso la chiusa. Cena e pernottamento a bordo.

3° Giorno, lunedi:  Edfu – Kom Ombo – Aswan
Prima colazione a bordo. Al mattino visita al tempio di Horus ad Edfu, dedicato al dio Falco, uno dei meglio conservati in Egitto. Navigazione verso Kom Ombo. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita al doppio tempio di epoca tolemaica, dedicato a Sobek e a Haroeris, il dio Coccodrillo e il dio Falco. Navigazione verso Aswan. Cena e pernottamento a bordo. Festa serale a bordo della motonave con lo show Galabya Party. 

4° Giorno, martedi:  Aswan
Prima colazione a bordo. In mattinata visita alla Vecchia e alla Grande diga, la cui costruzione ha creato l’imponente lago artificiale Nasser, dando nuova vitalità all’economia del Paese. Visita al suggestivo Tempio di Philae, dedicato a Iside, la dea dell’amore. Pranzo a bordo e nel pomeriggio escursione in feluca, la piccola imbarcazione a vela che scivola lentamente sulle tranquille acque del Nilo. Cena e pernottamento a bordo.

5° Giorno, mercoledi:  Aswan – Il Cairo
Prima colazione a bordo. Possibilità di effettuare un’escursione facoltativa ad Abu Simbel, celebre per i suoi due mastodontici templi, tra le testimonianze più preziose dei fasti dell’età faraonica e simboli universalmente noti dell’antico Egitto, scavati nella roccia e considerati il capolavoro del grande faraone Ramses II. Accanto al tempio principale del faraone, sorge il “piccolo tempio”, dedicato alla dea Hathor e a Nefertari, sposa reale di Ramses II. Pranzo. Trasferimento in aeroporto e partenza per Il Cairo. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno, giovedi:  Il Cairo
Prima colazione in hotel. Visita delle celeberrime piramidi di Giza e dell’enigmatica Sfinge. Dopo il pranzo, proseguimento della visita a Memphis, capitale nell’Antico Egitto, e a Saqqara con la stupenda piramide a gradoni del faraone Djoser risalente alla III dinastia. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno, venerdi:  Il Cairo
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Egizio, che raccoglie la più ricca collezione di antichità egizie e greco-romane del mondo. Pranzo e nel pomeriggio visita della parte musulmana della città: la Cittadella con la moschea di alabastro Mohamed Ali. Passeggiata nel vivace Bazaar di Khan el-Khalili. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno, sabato:  Il Cairo –  Amman
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento  all’aeroporto de Il Cairo e partenza con volo di linea per Amman – Giordania. All’arrivo ad Amman, incontro con il nostro rappresentante e assistenza per il passaggio della dogana. Trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.
*Nota: i ristoranti degli hotel chiudono alle 21:00. Per gli arrivi dopo questo orario non sarà possibile servire alcun pasto nemmeno in camera.

9° Giorno, domenica:  Amman – Castelli del Deserto – Amman (250 Km)
Prima colazione in hotel. Giro per la città di Amman, la capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro era conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “Città Bianca” dovuto alla presenza di pietre bianche usate nella costruzione delle case. Visiterete il Teatro Romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per un escursione verso i Castelli del deserto, castelli costruiti dai califfi omayyadi di Damasco verso il VII e VIII secolo. Il castello di Amra racchiude dei bellissimi affreschi murali, esempio raro della pittura musulmana. Quello di Al Karaneh è molto ben conservato. Il castello di Azraq risale all’epoca romana e si trova in un’oasi di palme. Cena e pernottamento ad Amman.

10° Giorno, lunedi:  Madaba – Monte Nebo – Shobak – Petra (Wadi Mousa) (310 Km)
Prima colazione in hotel. Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. La visita prosegue per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Castello di Shobak, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldovino I di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Cena e pernottamento a Petra.

11° Giorno, martedi:  Petra (Wadi Mousa)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicate alla visita di Petra, città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, un sentiero stretto e ventoso tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, le Tombe Reali, i mosaici e altri monumenti. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento a Petra.

12° Giorno, mercoledi:  Petra (Wadi Mousa) – Beida (Piccola Petra) – Wadi Rum (135 Km)
Prima colazione in hotel. A soli 15 minuti di auto arrivo a Beida per la visita della Piccola Petra, con passeggiata tra i villaggi di 8000 anni fa di Beidha e Basta scavati all’età della Pietra, delle rovine degli insediamenti dei biblici Edomiti. Proseguimento per il deserto del Wadi Rum, chiamato anche “Le Montagne della Luna” e luogo delle gesta del colonnello T.E.Lawrence d’’Arabia. È il più vasto e magnifico dei paesaggi della Giordania, dove si farà un’escursione di 2 ore tra le dune desertiche in jeep 4×4 per poter godere di quest’unico spettacolo al mondo. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento al campo nel deserto di Wadi Rum.

13° Giorno, giovedi:  Wadi Rum – Betania – Mar Morto – Amman (360 Km)
Prima colazione in hotel. Passando dalla strada Araba, visita di Betania, il sito dell’insediamento di San Giovanni Battista, dove Gesù fu battezzato, come riportato dalla Bibbia e dai testi bizantini e medievali. Proseguimento per il Mar Morto, luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare; è uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pranzo al Dead Sea Spa Hotel sul Mar Morto(o similare). Pomeriggio libero a disposizione per attività balneari e fanghi. Cena e pernottamento ad Amman.

14° Giorno, venerdi:  Amman – Jerash – Ajloun – Amman (135 Km)
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Jerash; uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati, faceva parte della Decapoli (dieci grandi città romane d’oriente) chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione, con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un Ninfeo e strade colonnate. Pranzo in ristorante locale. La visita prosegue per Ajloun; un castello del 12° secolo, costruito da Saladino durante la sua gloriosa impresa alla guida dei crociati, partendo dalla Giordania nel 1189, il castello è un esempio eccezionale dell’architettura militare Arabo-islamica. Cena e pernottamento ad Amman.

15° Giorno, sabato:  Amman (35 km) – Il Cairo – Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Amman in tempo per il volo di rientro in Italia via Il Cairo.

Hotel del tour e motonavi (o similari):

Standard  Superior Premier
EGITTO:  EGITTO:   EGITTO: 
Crociera:
MS Iberotel Crown / MS Jaz Jubilee / MS Symphony / MS Mojito / MS Montecarlo / MS Nile Paradise / MS Radamis I /MS Iberotel Helio / MS Jaz Monarche 5*
Crociera:
MS Iberotel Crown / MS Jaz Jubilee / MS Symphony / MS Mojito / MS Montecarlo / MS Iberotel Helio / MS Jaz Monarche / MS Radamis II 5*

 
Crociera: 
MS Steigenberger / MS Esmeralda / MS Acamar / MS Sonesta Moon / MS Moevenpik Hamees /
MS Alyssa 5*

 
Il Cairo: 
Sonesta Hotel (camere standard) /
Holiday Inn City Stars

 

Il Cairo: 
Steigenberger El Tahrir 5* /
Intercontinental City Stars 5* Premium Room /
Sonesta Hotel (camere rinnovate)  

 
Il Cairo: 

Hilton Conrad Hotel / Intercontinental City Stars 5* Club Room
 

GIORDANIA: GIORDANIA: GIORDANIA:
Amman: Toledo Hotel 3*
Petra: Petra Palace Hotel 3*
Wadi Rum: Rum Oasis Luxury Camp (tende deluxe – servizi privati) / Al Sultanah Luxury Camp

 
Amman: Amman International Hotel 4* / Ayass Hotel 4*
Petra: Petra Guest House 4* / Hayat Zaman Hotel 4*
Wadi Rum: Rum Oasis Luxury Camp (tende deluxe – servizi privati) / Al Sultanah Luxury Camp
Amman: Landmark Amman Hotel 5* / Movenpick Amman Hotel 5*
Petra: Movenpick Petra Hotel 5* / Marirott Petra Hotel 5*
Wadi Rum: Wadi Rum Luxotel (UFO tents – servizi privati) / Sun City (Martian tents)

VEDI DESCRIZIONI DELLE MOTONAVI 

Gallery

5160

La quota comprende:

La quota non comprende:

Richiedi preventivo

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono

    Data di partenza*

    Numero di persone*
    Adulti
    Bambini 0-1 anno
    Bambini 2-11 anni
    Aeroporto di partenza*

    Note (indica l'età dei minori o altre info)

    Destinazione*

    Lost your password?